La possibilità di poter usare con intuitività i portali di annunci immobiliari ha generato nella mente di tantissimi proprietari l’illusione che per poter vendere efficacemente la propria unità immobiliare sia sufficiente pubblicare il proprio annuncio, incontrare un acquirente e siglare il contratto dinanzi a un notaio. E sebbene non è certamente escludibile a priori che una simile condizione semi-utopistica possa determinarsi con gradevolezza, è ben più probabile che all’interno di un tale scenario possano subentrare fattori in grado di minare la serenità con la quale può essere faticosamente condotta l’operazione di acquisto o di vendita di un immobile. Meglio dunque rivolgersi a un agente immobiliare che possa accompagnare il proprio cliente lungo il compimento del proprio progetto. E se non ne siete fermamente convinti, provate a leggere questi 5 motivi che vi convinceranno che acquistare o vendere la casa con l’agente immobiliare è la cosa migliore da fare.
L’agente immobiliare è una parte “terza”, in grado di valutare congruamente l’immobile per il suo reale prezzo di mercato e non – di contro – per il valore che ha per il venditore (per il quale il prezzo sarà, presumibilmente, troppo basso) e per l’acquirente (per il quale invece il prezzo sarà, probabilmente, troppo alto). L’importanza di scoprire il giusto prezzo è evidente: posizionarsi sul mercato con un prezzo troppo alto farà perdere di interesse l’immobile, allungherà i tempi di vendita, incrementerà gli sconti. Svenderlo, allo stesso tempo, potrebbe determinare perdite definitive di capitale.
L’agente immobiliare deve essere anche un buon negoziatore, in grado di far comprendere alla controparte il reale valore dell’investimento. Ecco perché affidarsi a un consulente che possa seguire le trattative per conto vostro diventa fondamentale per poter arrivare al miglior risultato, con i minori sforzi.
Credere che pubblicare un annuncio su un portale o affiggere sull’immobile il cartello “vendesi” sia sufficiente a vendere la propria casa è un grave errore. Senza un agente immobiliare che possa alimentare la propria rete di contatti, il rischio è che l’immobile termini invenduto per mesi, o anni. Meglio dunque affidarsi alla consulenza di un agente che possa sviluppare positivamente la visibilità del tuo immobile.
Seguire i contatti con i potenziali acquirenti, organizzare le visite, consegnare eventuale documentazione, tenere traccia degli appuntamenti, rispondere alle domande più tecniche: immaginate di dover adempiere a tali necessità da soli. L’agente immobiliare farà tutto questo (e tanto altro) al posto vostro, con la dovuta sapienza e consapevolezza.
L’agente immobiliare è in grado di assicurarvi la migliore consulenza tecnica, legale e amministrativa che vi condurrà a una serena firma del contratto di compravendita. Dalla prima fase di negoziazione all’atto di rogito, il vostro agente sarà un partner imprescindibile. Perché farne a meno?
Contattaci