Di non troppa remota maturazione all’interno del nostro mercato immobiliare, l’Home Staging è una tecnica di marketing che permette di valorizzare al meglio gli spazi nelle proprietà immobiliari, sviluppandone positivamente l’immagine e l’impressione che viene indotta nei potenziali acquirenti. L’obiettivo è, intuibilmente, quello di favorire la vendita dell’immobile, nel più breve tempo possibile, al meglio prezzo raggiungibile.
Come diversi studi di marketing immobiliare hanno avuto modo di dimostrare anche negli ultimi anni, infatti, il potenziale acquirente di un immobile sceglie se “scartare” o meno la proprietà che sta analizzando nei primi 90 secondi dalla sua prima visita. Anche per questo motivo, la prima impressione che la vista dell’immobile è in grado di suscitare nel visitatore / potenziale acquirente diviene un elemento fondamentale per poter orientare al meglio la transazione di compravendita.
D’altronde, c’è ben poco di cui stupirsi: quando il potenziale acquirente visita per la prima volta un immobile, lo fa già con l’occhio critico di chi si immagina al suo interno, valutando a vista d’occhio in che modo potebbe riuscire a sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.
Se quanto sopra è sufficientemente chiaro, dovrebbe esserlo anche il motivo per cui l’Home Staging è ben in grado di divenire un valore aggiunto nella proposizione di servizio di un buon agente immobiliare. Un valore aggiunto che vi permetterà di premiare al meglio il vostro appartamento o la vostra villetta, ponendo in risalto tutte le sue potenzialità e permettendo così di “guidare” l’immagine dei potenziali acquirenti in maniera più confortevole.
Più pragmaticamente, ricorrere all’Home Staging permette di rendere più semplice e agevole la vendita o l’affitto di una proprietà immobiliare, con benefici e prese di posizione drasticamente migliorative rispetto allo standard di mercato: i tempi di vendita sono più che dimezzati, lo sconto sul prezzo di vendita è significativamente ridotto.
Chiarito che le iniziative di Home Staging permettono di vendere l’immobile a migliori condizioni complessive, sta a voi comprendere quale agente immobiliare può fornirvi i migliori servizi su tale fronte. Anche se in Italia il ruolo di Home Stager è spesso “assorbito” all’interno della sfera dell’agente immobiliare, non sottovalutate l’importanza di domandare esplicitamente all’agenzia alla quale vi riferite per i vostri progetti di vendita quali sono le esperienze in tema di marketing immobiliare, e se vi è una specifica figura di riferimento che può occuparsi delle azioni utili per poter sviluppare positivamente la proposizione commerciale dell’immobile.
In tempi di recente crisi del mercato immobiliare, e di immediato rilancio del comparto, l’Home Staging potrebbe divenire il vostro più fedele alleato!
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