Home Staging- di cosa si tratta?

  • Gennaio 14, 2017

Di non troppa remota maturazione all’interno del nostro mercato immobiliare, l’Home Staging è una tecnica di marketing che permette di valorizzare al meglio gli spazi nelle proprietà immobiliari, sviluppandone positivamente l’immagine e l’impressione che viene indotta nei potenziali acquirenti. L’obiettivo è, intuibilmente, quello di favorire la vendita dell’immobile, nel più breve tempo possibile, al meglio prezzo raggiungibile.

Home Staging – Una buona prassi

Come diversi studi di marketing immobiliare hanno avuto modo di dimostrare anche negli ultimi anni, infatti, il potenziale acquirente di un immobile sceglie se “scartare” o meno la proprietà che sta analizzando nei primi 90 secondi dalla sua prima visita. Anche per questo motivo, la prima impressione che la vista dell’immobile è in grado di suscitare nel visitatore / potenziale acquirente diviene un elemento fondamentale per poter orientare al meglio la transazione di compravendita.

D’altronde, c’è ben poco di cui stupirsi: quando il potenziale acquirente visita per la prima volta un immobile, lo fa già con l’occhio critico di chi si immagina al suo interno, valutando a vista d’occhio in che modo potebbe riuscire a sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.

Perchè puntare sull’Home Staging

Se quanto sopra è sufficientemente chiaro, dovrebbe esserlo anche il motivo per cui l’Home Staging è ben in grado di divenire un valore aggiunto nella proposizione di servizio di un buon agente immobiliare. Un valore aggiunto che vi permetterà di premiare al meglio il vostro appartamento o la vostra villetta, ponendo in risalto tutte le sue potenzialità e permettendo così di “guidare” l’immagine dei potenziali acquirenti in maniera più confortevole.

Più pragmaticamente, ricorrere all’Home Staging permette di rendere più semplice e agevole la vendita o l’affitto di una proprietà immobiliare, con benefici e prese di posizione drasticamente migliorative rispetto allo standard di mercato: i tempi di vendita sono più che dimezzati, lo sconto sul prezzo di vendita è significativamente ridotto.

Chiarito che le iniziative di Home Staging permettono di vendere l’immobile a migliori condizioni complessive, sta a voi comprendere quale agente immobiliare può fornirvi i migliori servizi su tale fronte. Anche se in Italia il ruolo di Home Stager è spesso “assorbito” all’interno della sfera dell’agente immobiliare, non sottovalutate l’importanza di domandare esplicitamente all’agenzia alla quale vi riferite per i vostri progetti di vendita quali sono le esperienze in tema di marketing immobiliare, e se vi è una specifica figura di riferimento che può occuparsi delle azioni utili per poter sviluppare positivamente la proposizione commerciale dell’immobile.

In tempi di recente crisi del mercato immobiliare, e di immediato rilancio del comparto, l’Home Staging potrebbe divenire il vostro più fedele alleato!