Immobiliare Italia: ancora in diminuzione lo “sconto” sui prezzi di vendita
Immobiliare Italia: ancora in diminuzione lo “sconto” sui prezzi di vendita
Marzo 30, 2017
Non è probabilmente il dato di maggiore rilievo all’interno dell’ultimo rapporto sul mercato immobiliare abitativo italiano condotto da Bankitalia, ma è comunque utile rammentare come lo sconto sui prezzi di vendita, rispetto alle richieste iniziali del venditore, si è ridotto anche nell’ultima parte dello scorso anno, manifestando in tal modo un contenimento che va a inquadrarsi all’interno di un trend di miglioramento del comparto.
Sconto medio pari all’11,6%
Secondo quanto ribadisce Banca d’Italia, il margine medio di sconto sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali del venditore si attesa ora all’11,6%, contro il 13% del trimestre precedente: una flessione di quasi un punto e mezzo percentuale, che è prevalentemente riscontrabile all’interno delle regioni settentrionali, dove rispetto a un anno fa la flessione ha toccato dei picchi di 2,6 punti percentuali.
Diminuisce anche lo sconto sugli affitti
A proposito di riduzione dello sconto dei prezzi di vendita, a calare è anche il margine medio di sconto rispetto alle richieste iniziali del locatore, con una flessione che ha condotto il dato a 5,2%, contro il precedente 5,8%. La flessione sembra essere concentrata principalmente nelle regioni del Mezzogiorno.
Tempi medi di vendita ridotti di un mese
Scorrendo gli altri dati forniti dall’osservazione di Bankitalia, evidenziamo altresì come i tempi medi di vendita si siano ridotti di circa un mese, passando da 8,9 mesi medi della precedente rilevazione, agli attuali 7,7 mesi. In questo caso, la flessione sembra essere discretamente omogenea, senza rilevare alcuna forte distinzione territoriale.
Acquisti con mutuo all’80%
Rimane invece stabile intorno all’80% la quota di acquisti di case finanziate con un mutuo. Una lieve crescita è riscontrabile , di contro, nel rapporto loan-to-value, ovvero nella relazione tra il prestito e il valore dell’immobile, attestatosi alla fine del 2016 su livelli di poco superiori a quelli del periodo precedente (75,5% contro il 74,7% della penultima rilevazione). Si noti che il loan-to-value è cresciuto soprattutto nelle aree urbane del Nord Est, e nel Mezzogiorno.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.