E’ storia vera “Interventi di Architettura Estetica” – Coronelli 6 Mestre (VE)

E’ storia vera “Interventi di Architettura Estetica” – Coronelli 6 Mestre (VE)
  • Febbraio 8, 2021

Vi presentiamo un caso reale in riviera Coronelli 6 a Venezia-Mestre. Un appartamento degli anni ’60 riprogettato da LaPlanning in collaborazione con l’Architetto Alessio Cuzzolin dove gli spazi sono determinati da chi li vive.

laplanning - architettira estetica

In LaPlanning abbiamo un nostro credo: la casa non è solo una struttura, ma è vista come un organismo vivente che ci accoglie e determina il nostro coinvolgimento sensoriale con tutto ciò che si trova nel suo contesto:

gli spazi, la luce, l’aria, i colori, le pareti, i pavimenti, gli arredi e perfino i suppellettili arricchiscono la qualità del nostro vivere nella bellezza.


Per questo parliamo di interventi di architettura estetica.



Continua a leggere o scarica la brochure

L’importanza della zona

Ci troviamo nella riviera Coronelli 6 a Venezia-Mestre.

La zona è molto interessante, centrale e fuori dal traffico.

In 3 minuti a piedi si raggiunge il capolinea del tram/bus da e per tutte le zone della città o volendo con una salutare passeggiata percorrendo via Pio X si raggiunge il centro di Mestre.

Nelle immediate vicinanze oltre ad una vastità di servizi commerciali, vegozi di quartiere, bar e rinomate pasticcerie, si trovano asili nido, scuola materna, scuola primaria, secondaria e superiori.
Il vicinissimo viale Vespucci, rende fluida la viabilità permettendo di uscire ed entrare velocemente dal centro cittadino.

Contenitore e contenuto

L’appartamento fa parte di un condominio edificato negli anni 60.

Al piano terra troviamo unità ad uso commerciale e garage mentre i piani superiori sono riservati a residenze di pregio. Il condominio è in ottimo stato di manutenzione e non è prevista nessuna spesa straordinaria.

60 anni di vita

Parliamo di un ampio appartamento di circa 188 mq. catastali.

Piano 1°, composto da ampio ingresso, cucina abitabile con accesso al poggiolo, ampio soggiorno anch’esso con accesso al poggiolo, disimpegno, 2 camere matrimoniali, 2 ampie camere singole, 2 bagni ristrutturati 20 anni fa entrambi finestrati e ripostiglio.

All’ultimo piano, pratico magazzino ed al piano terra garage di 15 mq.

L’alloggio è ben tenuto e presenta finiture dell’epoca, portoncino blindato, porte interne e serramenti in legno con controfinestre, pavimenti in marmo, boiler per l’acqua calda, impianto per l’aria condizionata e riscaldamento centralizzato con conta consumo.

Chi ci vive determina gli spazi

L’architetto Alessio Cuzzolin è intervenuto nell’immobile rendendolo vicino alle esigenze di una famiglia di quattro persone.

La porta d’ingresso si apre in un rigenerato corridoio che conduce ad una zona Foyer, permettendoci di soggiornare prima di accedere alla zona giorno ridisegnata con cucina a vista e/o studio primario.

Nella zona riservata della casa un ampio corridoio ci conduce a: 2 ampi bagni finestrati, 2 spaziose camere, una camera padronale con cabina armadio ed una pratica zona lavanderia alla quale si aggiunge un utilissimo armadio a muro.

Al piano terra il garage non richiede alcun intervento. In relazione alle esigenze di chi ci vive è possibile il frazionare la zona giorno separando la cucina dal tinello. L’intervento prevede la demolizione e ricostruzione di muri interni, con ridimensionamento delle camere e dei i bagni.

Le finiture di livello evidenziate da: pavimenti in legno e tatami, bagni in ceramica, marmo ed inserti di mosaico, tendaggi e carte da parati e luci al led realizzeranno la casa che sognavi.

Scarica la brochure